Siro Mauro nasce a Ponte in Valtellina l'8 dicembre 1927.
La sua passione per la musica e il canto nasce presto: in collegio impara la teoria e suona l’harmonium.
Nel 1948 costituisce la corale nel paese natale, continuando a dirigerla e suonando l’organo in parrocchia per quarant’anni.
Con le voci maschili della corale comincia ad introdurre anche un repertorio popolare e nel 1961 nasce da questa esperienza il Coro Vetta, che dirige fino al 1970 portandolo ad alti livelli, con lusinghieri attestati di critica.
Nel 1966 viene chiamato a dirigere il costituendo coro Monti Verdi di Tirano, che guida fino al 1988, sempre con ottimi risultati.
Il 1969 segna una svolta nella storia del Coro C.A.I. Sondrio: Siro Mauro ne assume la guida, crescendolo e portandolo a competere con i maggiori cori italiani durante trentun’anni di ininterrotto e sodale rapporto.
Più tardi dirige anche il Coro Nigritella di Talamona, dal 1980 al 1983, il coro Alpino di Berbenno dal 1985 al 1987 e il Coro Valbelviso di Tresenda dal 1987 al 1991.
Collabora inoltre con il Coro Desdacia Tellini e il Coro Misto Poschiavino.
Nel solco della ricerca e della continua voglia di miglioramento dà vita nel 1981 ad un progetto sperimentale unico in ambito valtellinese: unendo tra loro i componenti dei tre cori che dirige in quel periodo (CAI Sondio, Monti Verdi e Nigritella) forma una compagine di oltre cento coristi che dirige in alcuni applauditissimi concerti.
Siro Mauro |
Nel 1997, nel corso del tradizionale "Concerto di Natale" del Coro CAI, Siro Mauro riceve la massima onorificenza del Comune di Sondrio: diventa il primo cittadino onorario del capoluogo valtellinese,
I cori e la musica sono la sua passione, ma la sua vita è fatta tutta d’impegno, nella scuola, nello sport, nella politica, ambiti che l’hanno visto esempio di responsabilità.
La Sua casa, tra le vigne e i meleti di Ponte in Valtellina, diventa spesso luogo d’incontro: per i coristi, ma anche per le tante persone che lo hanno conosciuto e stimato. Conclude la Sua vita terrena il 10 ottobre 2001, rimpianto da quanti l’hanno conosciuto, lasciando ad essi l’eredità del suo ricordo e del grande lavoro svolto.
Nato a Morbegno (SO) il 28 marzo 1977
Residente a Buglio in Monte (SO) in Via del Cavallo, 1/A
Telefono: 347/8760115
E-mail:maestro@corocaisondrio.it
ESPERIENZE LAVORATIVE
Siro Mauro e Michele Franzina |